Harmonies and Words

in the Pool of Time

  • Tutti soffrono all’idea di scomparire non visti e non uditi in un universo indifferente, e per questo vogliono, finché sono in tempo, trasformare se stessi nel proprio universo di parole. Milan Kundera

    Siamo ciò che siamo perché è quello che meritiamo di essere.
  • maggio: 2009
    L M M G V S D
    « Apr   Giu »
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031
  • Meta

“Domani 21-04-2009”: una canzone per l’Abruzzo

Posted by mnemosineeorfeo su maggio 13, 2009

domaniA un mese esatto dal fortissimo sisma che ha colpito l’Abruzzo, il mondo musicale italiano si mobilita e fa sentire la sua potente, unica voce. Dalle ore 03.32 di mercoledì 6 maggio le radio italiane si sono sintonizzate su un’unica onda, quella che ha voluto promuovere una canzone diversa da tante altre, per il tema che tratta e la durata, per gli artisti che coinvolge e per la finalità che intende perseguire. “Domani 21-04-2009” è infatti una canzone corale di sei minuti, che parla di speranza e riporta l’accento sull’urgenza di solidarietà.

“Domani 21-04-2009” è il titolo che racchiude il senso dell’iniziativa e che, contemporaneamente, tenta di contestualizzarla. Il 21 aprile, infatti, 56 artisti italiani, grandi nomi della musica leggera di ieri e di oggi, si sono riuniti per registrare questo brano a dispetto di interessi economici personali o di spietati antagonismi discografici. Il tutto per una buona causa, aiutare, con i mezzi a disposizione e mobilitando le coscienze, i terremotati d’Abruzzo.

Il video ufficiale della canzone si apre con l’ingresso di alcuni dei cantanti che hanno aderito all’iniziativa nella sala di registrazione delle Officine Meccaniche Recording Studios di Milano. La camera salta poi velocemente da un artista all’altro, soddisfatto di prestare la sua voce anche solo per una mezza frase o di unirla, umilmente, a quella di altri colleghi. In effetti, il pezzo ha meno parole che cantanti ed è la prima volta che accade nella storia della musica italiana.

La canzone, scritta e prodotta da Mauro Pagani, è stata promossa da Lorenzo Cherubini – Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. “È un’idea per dire che ci siamo, è una parola di conforto, un segno di vicinanza ai nostri concittadini in difficoltà”, ha più volte affermato Lorenzo durante le interviste promozionali. Ed è Mauro Pagani a spiegare cosa ha reso veramente speciale quest’iniziativa: “Sicuramente la decisione di fare tutto in fretta perché nessuno ha avuto tempo di farsi prendere da sensazioni o emozioni che potessero sviare dall’idea iniziale. Tutti si sono lasciati travolgere dall’istinto primordiale, sano e meraviglioso, di attenzione nei confronti degli altri”.

Iniziative come queste riportano – inevitabilmente – alla mente il brano “We are the world” di Michael Jackson e Lionel Richie che nel 1985 era stato inciso a scopo benefico da USA for Africa e i cui proventi sono stati destinati alla popolazione dell’Etiopia colpita, all’epoca, da una grave carestia. Ma si potrebbe citare anche il precedente impegno di Jovanotti, Ligabue e Piero Pelù con “Il mio nome è mai più”, registrato nel 1999: i ricavi delle vendite sono stati completamente donati a Emergency per essere destinati a vari progetti umanitari in atto nelle zone colpite dalle guerre. E anche questa volta, in quest’ennesima iniziativa sociale, sono coinvolti Liga-Jova-Pelù, insieme a tantissimi altri.

Il singolo “Domani 21-04-2009” sarà in vendita in tutti i negozi di dischi dal 15 maggio 2009 a soli 5 euro e conterrà, oltre alla versione integrale della canzone, la versione strumentale e il videoclip.

Poiché “Domani 21-04-2009” è un’iniziativa autonoma nell’ambito della campagna “Salviamo l’Arte in Abruzzo”, l’intero ricavato dalla vendita e dai diritti editoriali di questa canzone verrà impiegato per la ricostruzione del conservatorio de L’Aquila “Alfredo Casella” e del Teatro Stabile d’Abruzzo.

La lista delle persone coinvolte in questo progetto è davvero lunga. E per non dimenticare nessuno rimando al testo della canzone con il nome dei cantanti e dei musicisti tra parentesi.

PER SAPERNE DI PIU’:

http://www.domani21aprile2009.it

Pubblicato l’11 maggio 2009 su www.ghigliottina.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: