Harmonies and Words

in the Pool of Time

  • Tutti soffrono all’idea di scomparire non visti e non uditi in un universo indifferente, e per questo vogliono, finché sono in tempo, trasformare se stessi nel proprio universo di parole. Milan Kundera

    Siamo ciò che siamo perché è quello che meritiamo di essere.
  • Maggio: 2009
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031
  • Meta

Archive for 28 Maggio 2009

Il beneficio del dubbio

Posted by mnemosineeorfeo su Maggio 28, 2009

luce faroQualche giorno fa mi ha chiamato Carlotta.
Mi ha chiesto come stavo e, senza lasciarmi il tempo di rispondere, ha cominciato a raccontarmi come stava andando in quel periodo la sua vita.
Ha detto che non ha ancora trovato una rotta, la luce, quel faro che l’aiuta a seguire un percorso forse fatto di epifanie.

Io ascoltavo senza cogliere il senso delle sue parole.

Carlotta quella mattina si è fermata a pensare guardando il cielo distesa su un prato. Pare abbia scorto, così, col naso in su, una nuvola che sembrava un castello di panna. Ha chiuso gli occhi e ha cominciato a fantasticare.

Chissà quanto diversa sarebbe stata la mia vita se fossi nata in un castello. Se mia madre fosse stata una regina e mio padre un re. Se fossi stata circondata da cavalieri e dame, se fossi stata bionda e alta. Chissà come sarebbero stati i rapporti con quelli più poveri di me. Leggi il seguito di questo post »

Posted in Impressioni | Contrassegnato da tag: | Leave a Comment »

Alessandro Ristori: una voce fuori dal coro

Posted by mnemosineeorfeo su Maggio 28, 2009

copertina_ristori_album_front_2009Sono così sin da piccolo: sin dall’ascolto dei primi dischi in casa ho cominciato a sognare un mondo mio e ho continuato a credere nel sogno”. Ha fatto bene, Alessandro Ristori, a continuare a sperare e a inseguire i suoi sogni. Il suo album, “Faenza Memphis, Andata Ritorno”, è un’esplosione di rock’n’roll, positività, musica d’altri tempi che lascia inevitabilmente un sorriso persino nell’ascoltatore disattento, o in quello che non crede al ritorno della musica dei mitici anni ’50 e ’60, troppo belli ed inimitabili per poter risplendere in questo nostro tempo fatto di crisi, depressione e preoccupazioni di ogni genere.
E invece eccola. “Faenza Memphis, Andata Ritorno”, prodotto da Rolando D’Angeli per Don’t Worry S.r.l. di Roma, è l’album uscito nell’aprile 2009 di un giovane artista che rappresenta, oggi, una voce fuori dal coro, fuori dalla rumorosa musica commerciale e omologata di chi ha timore di proporre qualcosa di diverso per la paura di rimanere escluso dalle emittenti radiofoniche nazionali. Leggi il seguito di questo post »

Posted in Consiglio di ascoltare perché... | Leave a Comment »